Amsterdam Light Festival 2018

"OFF?" titolo dell'installazione ambientale pensata da Mya Lurgo per l'Amsterdam Light Festival del 2018

Il mezzo è il messaggio.
OFF? è un’installazione composta da una struttura abitativa in vetro e alluminio, in cui è stato allestito un lightbox di 100 cm x 100 cm x 1,4 cm concepito per l’Amsterdam Light Festival. L’habitat è il contenitore dell’esperienza artistica. La struttura in vetro permette di osservare le persone all’interno. L’ambiente è dotato di sensori di movimento e di un tempo collegato all’illuminazione e al lightbox. Quando i visitatori entrano uno alla volta, l’habitat, in pochi secondi temporizzati, passa da acceso a spento, creando il disagio del buio, dopodiché si accende il lightbox con la scritta OFF?

La luce è il messaggio.
L’obiettivo di questo intervento artistico è fare luce, che richiede un breve intervallo di astinenza da questo mezzo per poterne apprezzare i benefici di bellezza e calore. Siamo così abituati alla luce che non ne consideriamo veramente l’importanza se non quando ne siamo privati e al buio – uno stato inquietante per molti di noi.

Il visitatore entra in un ambiente luminoso e si trova improvvisamente al buio, come in un blackout. La sospensione della luce ferma il tempo e la percezione dello spazio. Solo quando la scatola luminosa viene accesa, l’ordine viene ristabilito. Il cosmo ritorna, a patto che ci sia la luce. Di? Quante persone vorrebbero stare al buio? Il pubblico può rendersi conto che l’interruzione della corrente non è stata un evento accidentale, ma un atto consapevole e volontario per fare luce e salvaguardarla da un consumo improprio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected!!