Net works on you!
I progetti NETWORK sono operAzioni immateriali, ma non per questo meno reali.
ThankUturn
#ThankUturn, nato nel 2015, è da anni un impegno quotidiano di divulgazione su Facebook della parola GRAZIE, per valorizzare il bisogno stesso di “ridare grazia”, apportare riconoscimento, accrescere e favorire tutto ciò che di pro-positivo accade nell’inosservanza generale delle piccole e grandi cose.
L’obiettivo dell’artista è quello di creare una FORMA-PENSIERO DI GRATITUDINE per contrastare ciò che nel mondo appare sempre più spesso come un “bicchiere mezzo vuoto”.
ImagoRevolution
#imagoRevolution è il continuum del progetto immateriale ThankUturn.
Si propone, di fatto, di neutralizzare quel pathos impulsivo e collettivo inevitabilmente suscitato in ciascuno di noi da tutte quelle immagini crude rese pubbliche da molteplici canali mediatici: tv, social network, internet e riviste, online e cartacee. Tutti sappiamo che l’impatto di un’immagine vale più di 1000 parole ed è in questo sovra dosaggio emotivo che riconosciamo di essere bombardati e assuefatti da raffigurazioni raramente edificanti e gioiose. Un horror vacui di figure violente che suscitano a livello globale immaginazioni negative, permettendo il divulgarsi, con la semplicità di un clic, di un cocktail virale a base di paura, risentimento, frustrazione, impotenza, senso di colpa e rassegnazione.
imagoRevolution propone un reale ri-bellarsi: riportarsi al bello, al buono e al giusto, al posto di una muta rassegnazione o una meditata vendetta, perché lo strumento del bene può solo agire il bene per tutte le persone coinvolte. La con-Vocazione è aperta ad artisti responsabili: abili a rispondere con coscienza, trasformando non il fatto accaduto ma l’energia che lo investe, in virtù dell’enunciato: “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.”