Acca Atelier 2016

Acca Atelier è l’evento annuale dell’associazione ACCA dedicato agli artisti e ai loro atelier; mostra collettiva, convegno, studi aperti da visitare in tutto il centro della città e, come ospiti, artisti internazionali da conoscere.
Nel 2013 i fondatori dell’associazione ACCA sono stati ospitati dall’Association Chateau de Servière di Marsiglia per partecipare alla 15a edizione di Ouverture d’Ateliers d’Artiste, un’iniziativa che ha coinvolto più di 50 studi e 300 artisti francesi, italiani e portoghesi invitati ad esporre le proprie opere negli ateliers locali. Da questa coinvolgente esperienza marsigliese è sorto il desiderio di avviare anche a Torino un progetto di rete e di scambio culturali in una dimensione europea.
Nasce così AccaAtelier, evento annuale della durata di due giorni, che apre le porte degli studi degli artisti al grande pubblico. Artisti, curiosi, appassionati d’arte, possono avere accesso agli spazi-laboratorio per assistere a ciò che una mostra non mostra: il percorso creativo che conduce all’ideazione e alla realizzazione di un’opera.
Realtà analoghe, attive in Europa e nel mondo, hanno già avviato collaborazioni con l’associazione ACCA.

Scarica il programma

Opere esposte ad #AccaAtelier2016: